Sintesi Aprile 2021

Bentrovati sognatori,
di seguito il riepilogo mensile:

πŸ’° ENTRATE (al netto delle tasse)
-01/04 incassato dividendo ETF: VAN FTSE ALL USD (gain = 45,52€);
-01/04 incassato dividendo ETF: VAN FTSE EM MA USD (gain = 17,32€);
-01/04 incassato dividendo ETF: VAN FTSE EU ETF EUR (gain = 27,28€);
-06/04 incassata cedola AZIONE: COCA COLA (gain = 2,91
€);
-09/04 incassata cedola AZIONE: GLAXOSMITHKLINE (gain = 6,28
€);
-12/04 vendute n°64 azioni ENEL (gain = 151
€);
-19/04 incassato dividendo ETF: ISH DJSTXSDV30 (gain = 6,25
€).

πŸ’Έ USCITE
-12/04 acquistate n°47 azioni NATIONAL GRID (pdc = 10,612
€);
-14/04 acquistate n°108 azioni SNAM (pdc = 4,613
€).

πŸ’­ CONSIDERAZIONI
Il mese appena concluso ha portato un flusso di entrate pari a 256,56€ di cui 105,56
€ dividendi/cedole.

πŸ”„ A meta' mese ho eseguito uno spostamento di capitale, ho venduto le quote di ENEL ed acquistato NATIONAL GRID in ottica di diversificazione geografica. L'azienda britannica e' una utilities che risulta sottovalutata del 16% circa dal mercato, con crescita futura stimata del 7% ed uno Yield superiore al 5% lordo. πŸ’‚‍♂️

πŸ”ŒπŸ­ Ho incrementato la posizione su un'altra azienda del settore "utenze" che e' presente nel mio portafoglio, SNAM, su questa azione ho dovuto mediare al rialzo. Mi piace eseguire queste operazioni se e solo se l'azione scelta ha uno Yield maggiore o uguale al 5%, nel mio caso lo YOC e' superiore al 6% lordo. Il discorso e' valido solo per le azioni/ETF che non hanno ritenuta alla fonte sulle cedole/dividendi. 😁

🦐 Il 2021 per le utilities e' iniziato a rilento, e' uno dei reparti che sta soffrendo di piu' ed io ne ho approfittato. Mi piace mantenere un approccio contrarian sugli investimenti. πŸ‘Œ

πŸ“œ Due consigli di lettura questo mese:

- post di Charlie Bilello "The Most Important Rule in Investing" rivolto soprattutto ai neofiti che si stanno affacciando al mondo degli investimenti;
- The Global Investment Returns Yearbook 2021 Summary Edition l'estratto del report annuale di Credit Suisse sui ritorni storici a lungo termine, molto utile per investitori e pianificatori di percorsi finanziari.

πŸ‘· Buon 1° Maggio! πŸŽ‰

Sogni d'oro...πŸ’€

6 comments:

Bierlollo ha detto...

Un grande mese! Gli Etf iniziano a dare frutti importanti, e siamo solo all’inizio!

IL SOGNATORE ha detto...

Grazie Lorenzo! Speriamo di continuare cosi'! πŸ˜‰

Loricato, finanza personale e stile di vita ha detto...

Gran bel lavoro! I miei complimenti! Avanti di questo passo

IL SOGNATORE ha detto...

Grazie! 😁

Lamiatredicesima ha detto...

Molto bene, avanti così.

ciao - leguf

IL SOGNATORE ha detto...

Grazie leguf!πŸ™πŸ»πŸ€žπŸ»

Posta un commento

 
Copyright (c) 2019 - 2024 IL SOGNATORE (memorie di un investitore).